LA NOSTRA STORIA - provaF1

Menu principale:

LA NOSTRA STORIA

28 marzo 1918

Con atto privato fra i Sigg.ri Falzoni Gallerani Dr. Giuseppe, Candi Marianna, Taddia Cav. Giuseppe, Ferioli Avv. Giuseppe e Grandi Gaetano viene costituito un Comitato Esecutivo per l'istituzione di un orfanotrofio maschile destinato ad accogliere, in particolare, i figli di quanti erano morti per causa di guerra.
17 agosto 1941
Con Regio Decreto n° 1118, l'Orfanotrofio Maschile di Cento viene formalmente riconosciuto quale Ente Morale con Amministrazione autonoma e inquadrato fra le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) ma non è ancora in condizione di poter esplicare le proprie funzioni.
6 gennaio 1946
Dopo la ristrutturazione di una parte dei locali danneggiati dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, viene ufficialmente inaugurata la sede dell'Ente che inizia l'attività accogliendo i primi quindici ragazzi.
25 febbraio 1975
Con deliberazione n° 1 dell'Assemblea dei Soci viene aggiornato lo Statuto dell'Ente modificando anche la denominazione in "Collegio Maschile".
2 gennaio 1984
Iniziano in via sperimentale le attività del Centro Diurno per portatori di handicap nell'intento di dare concreta risposta ad una particolare esigenza socio-assistenziale del territorio.
13 marzo 1986
L'Assemblea dei Soci delibera un nuovo aggiornamento dello Statuto nel quale, fra l'altro, viene formalmente inserita la finalità di assistenza ai portatori d'handicap.

9 ottobre 1992
Con Decreto del Presidente della Regione E.R. n° 693 viene approvata la depubblicizzazione dell'Ente che assume personalità giuridica di diritto privato e cambia la denominazione in "Collegio-convitto Don Giovanni Zanandrea", così come richiesto dall'Assemblea dei Soci con deliberazione in data 20 luglio 1992, n° 3.
10 maggio 1993
L'attività assistenziale residenziale per minori viene sostanzialmente trasformata con l'attivazione del "Gruppo Famiglia", una Comunità Educativa che accoglie i ragazzi in una struttura e in un contesto molto simile all'ambiente familiare.
27 aprile 1998
Il Decreto della Giunta Regionale n° 558/98 approva il nuovo Statuto dell'Ente che entra a far parte delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale assumendo l'attuale denominazione di "Fondazione Don Giovanni Zanandrea - Onlus".

Sostienici con il tuo 5x1000
Intestato a Fondazione don Giovanni Zanandrea Onlus