Fondazione Don Giovanni Zanandrea ONLUS

Le nostre attività

CSR PILACA’

“Pilacà” è un Centro Diurno Socio Riabilitativo  dedicato a persone diversamente abili: la parola non esisteva fino a quando uno degli ospiti ha iniziato ad utilizzarla per indicare gelati e leccornie in genere. Quella parola è piaciuta a tutti, ospiti e operatori, che hanno deciso di intitolare il centro proprio così, “Pilacà”. Il servizio nasce nel 1984 e può accogliere fino a 25 utenti con handicap psicofisico medio-grave, provenienti dai distretti Azienda Usl Ferrara Ovest e Bologna Pianura Est. L’obiettivo del centro è quello di fornire assistenza alla cura delle persona e all’acquisizione di autonomie attraverso uno specifico percorso pedagogico a cui collaborano diverse figure professionali. Vi lavorano infatti diverse figure professionali altamente qualificate tra cui educatori professionali, operatrici socio sanitarie e un infermiere professionale. Il C.S.R. si avvale inoltre della collaborazione di figure professionali esterne fisse (musicoterapista e fisioterapista) e occasionali: esperti in scienze motorie, in attività espressive, artistiche e manipolatorie ed esperti in attività sportive come atletica e bocce, disciplina in cui la squadra del Pilacà eccelle, oltre alle competenze di diversi volontari che hanno scelto di dedicare del tempo per il raggiungimento degli obiettivi del centro.
Situato in via Baruffaldi 2/c, comprende vari locali tra i quali la zona accoglienza, la palestra, la sala da pranzo, i laboratori, la sala relax, i servizi igienici attrezzati e l’infermeria.

ACTOR ZANANDREA

Actor Zanandrea è un percorso educativo che utilizza l’arte come veicolo di crescita. In particolare la musica, il ballo, il movimento e la recitazione permettono ai ragazzi di vivere in maniera intensa e controllata le proprie emozioni, aumentando il proprio livello di autonomia e autostima. Questo progetto è realizzato in collaborazione con la celebre cantante lirica centese Monica Minarelli, curatrice artistica e anima del progetto.

"SULLE ORME DEL GUERCINO"

Actor Zanandrea è un percorso educativo che utilizza l’arte come veicolo di crescita. In particolare la musica, il ballo, il movimento e la recitazione permettono ai ragazzi di vivere in maniera intensa e controllata le proprie emozioni, aumentando il proprio livello di autonomia e autostima. Questo progetto è realizzato in collaborazione con la celebre cantante lirica centese Monica Minarelli, curatrice artistica e anima del progetto.

PROGETTI EUROPEI

La Fondazione Zanandrea ha iniziato a ideare e sviluppare progetti all’interno dei programmi finanziati dall’Unione Europea “Erasmus Plus” e “European Solidarity Corps”. Le finalità di questi progetti sono quelle di finanziare ricerca e sviluppo in ambito sociale e socioeducativo, favorire la mobilità europea dei giovani e arricchire le competenze interne del gruppo operatori. In qualità di partner partecipiamo principalmente all’azione Chiave 2 (KA2) del programma “Erasmus Plus” che ha la finalità di promuovere lo scambio di buone pratiche e favorire innovazione educativa a livello europeo e finanziare progetti di ricerca e sviluppo. Siamo accreditati come partner affidabile e competente nello sviluppo di progetti inclusivi a livello locale, nazionale ed europeo. Nel 2021 abbiamo inoltre ottenuto il riconoscimento del “quality label” per candidare progetti “European Solidarity Corps” che permettono di finanziare mobilità europee per progetti di volontariato e arricchimento personale di giovani ragazze e ragazzi. All’interno di questi progetti ospitiamo volontari provenienti da diversi paesi europei, che oltre a vivere una esperienza di grande arricchimento personale, portano idee, energie e nuovi stimoli all’interno delle nostre attività quotidiane. In questa sezione è possibile scaricare e consultare gli output progettuali sviluppati all’interno dei progetti finanziati e gestiti dalla Fondazione Zanandrea

PROGETTO PNRR

A partire dal 28 novembre 2022 ha preso avvio il progetto PNRR Missione 5 “Inclusione e Coesione” presso i Comuni del Distretto Ovest di Ferrara.

Il Comune di Cento, in qualità di capofila del Distretto Ovest, ha infatti presentato un progetto di riqualifica di due immobili per l’avvio di percorsi di autonomia per le persone con disabilità.
Attraverso un percorso di co-progettazione sono stati quindi individuati gli Enti del Terzo Settore che insieme ai Comuni del Distretto hanno avviato il progetto, quali Fondazione Don Giovanni Zanandrea ONLUS, Serena Soc. Coop. Sociale Onlus e C.S.A.P.S.A. Centro Studi e Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate.
 
I due immobili identificati per la ristrutturazione sono uno di proprietà della Fondazione Zanandrea ed uno di proprietà del Comune di Bondeno; nello specifico l’appartamento di proprietà di Fonazione Zanandrea è stato denominato Freed-Home.

Il percorso intende delineare per un gruppo di 10 ragazzi con disabilità, un progetto in grado di agire sull’AUTONOMIA DELLA PERSONA sotto diversi punti di vista, quali quello dell’abitare, dell’autonomia lavorativa o di operosità, della socializzazione, nel rispetto dei bisogni e dei desideri delle persone coinvolte e dei loro famigliari/caregiver.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere, soprattutto grazie all’utilizzo della tecnologia,
sono quelli di poter permettere alle persone di sperimentare in concreto alcune esperienze di vita indipendente, dove la presenza fisica dell’operatore possa essere limitata ed supportata grazie al monitoraggio e la gestione di alcune attività a distanza.

 
 
 

CSO ZANANDREA

Il “Centro Socio Occupazionale Zanandrea” (CSO) ha l’obiettivo di offrire ad un gruppo di giovani fragili/disabili l’acquisizione di competenze in ambito lavorativo. Le attività proposte sono svolte in laboratori con caratteristiche creative/artistiche ma anche prettamente manuali, utili e divertenti, con possibilità di essere sviluppate nel futuro come vera e propria attività specifica. il CSO attiva percorsi formativi professionali o lavorativi per un massimo di 8 persone e attualmente il progetto occupazionale consiste nel confezionamento finale di bustine di zucchero fornite dalla ditta Sugar 3G di Pieve di Cento.
Gli operatori hanno il compito di agevolare e concretizzare percorsi formativi personalizzati per ogni Utente, attraverso i quali possano migliorare le loro potenzialità, inclinazioni e punti deboli, creando loro uno spazio nel quale possano sperimentare il lavoro di gruppo, il confronto, facilitando l’espressività, il dialogo e supportandoli in eventuali crisi che potrebbero insorgere  nel corso dell’esperienza.

LA FONDAZIONE PER IL TERRITORIO

La Fondazione Don Giovanni Zanandrea possiede complessivamente 3500 metri quadri di patrimonio immobiliare e oltre 2000 di area verde. Di questo patrimonio oltre il 50 % è destinato a finalità di tipo sociale: la Fondazione collabora con due soggetti del privato sociale per realizzare interventi di emergenza abitativa dedicati a famiglie in situazione di emergenza e a giovani richiedenti asilo politico. Abbiamo attivato infine un contratto con il Comune di Cento per destinare una porzione di immobile al centro anziani di Cento e per garantire che il Giardino intitolato a Don Giovanni Zanandrea diventasse un nuovo polmone verde aperto alla cittadinanza centese.